TERAPIA MANUALE PEDIATRICA INTEGRATIVA
DOCENTI:
-Inaki Pastor Pons, direttore dell’Istituto di Terapia Integrativa a Saragoza e professore internazionale di RPG all’Università di Montreal in Canada
-la sua squadra di collaboratori specializzati
La Terapia Manuale Pediatrica Integrativa (TMPI) è una terapia riabilitativa manuale dolce, efficace ed integrata rivolta a neonati, infanti e bambini affetti da disfunzioni legate all’articolato e complesso processo del neuro sviluppo.
La TMPI fornisce i necessari strumenti per la valutazione ed il trattamento delle disfunzioni articolari, craniali e tessutali, attraverso lo stimolo del sistema vestibolare e tattile.
Il terapeuta, al termine della formazione, sviluppando con precisione le proprie capacità manuali, sarà in grado di valutare e trattare i piccoli pazienti con un approccio innovativo ed efficace.
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DATE DEL CORSO:
– TMPI livello 1- Seminario 1 e 2
Blocco 1
La formazione inizierà il 23 luglio con la registrazione degli studenti iscritti ai seminari 1 e 2 sulla piattaforma.
Blocco 2 online
– TMPI 1 online
30 Agosto dalle 17:00 alle 20:00
– TMPI 2 online
27 Settembre dalle 17:00 alle 20:00
Blocco 3 in presenza
– TMPI 1
6 Ottobre dalle 15:00 alle 19:00
7 Ottobre dalle 9:00 alle 18:00
8 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00
– TMPI 2
8 Ottobre dalle 14:00 alle 18:00
9 e 10 Ottobre dalle 9:00 alle 18:00
Seminari on line dopo il faccia a faccia
– TMPI 1
28 Ottobre dalle 17:00 alle 20:00
– TMPI 2
4 Novembre dalle 17:00 alle 20:00
– TMPI Livello 2 – Seminari 3 e 4
Blocco 1
Registrazione piattaforma: 1 febbraio 2022
Webinar Blocco 2
– TMPI 3 online:
3 marzo dalle 17.00 alle 20.00
– TMPI 4 online:
4 aprile dalle 17:00 alle 20:00
Blocco 3 Faccia a faccia
– TMPI 3
6 aprile dalle 15:00 alle 18:00
7 aprile dalle 9:00 alle 18:00
– TMPI 4
8 – 10 aprile dalle 9.00 alle 18.00
webinar online post faccia a faccia
– TMPI 3
25 Aprile dalle 17.00 alle 20.00
– TMPI 4
16 Maggio dalle 17.00 alle 20.00
– TMPI Livello 3 – Seminari 5 e 6
Blocco 1
Registrazione piattaforma: 7 giugno 2022
Webinar Blocco 2
– TMPI 5 online
28 luglio dalle 17.00 alle 20.00
– TMPI 6 online
22 settembre dalle 17.00 alle 20.00
Blocco 3 Faccia a faccia
– TMPI 5
1 e 2 ottobre dalle 9.00 alle 18.00
– TMPI 6
3 e 4 ottobre dalle 9.00 alle 18.00
5 ottobre dalle 9.00 alle 13.00
webinar online post faccia a faccia
– TMPI 5
17 ottobre dalle 17.00 alle 20.00
– TMPI 6 Chiusura corso
1 Novembre dalle 17.00 alle 19.00
Sintesi delle Competenze della TMPI
-Valutazione manuale (in ambito pediatrico) sui tessuti aponeurotici, muscolari o membranosi
-Valutazione manuale (in ambito pediatrico) sulle articolazioni periferiche, vertebrali e craniali
-Gestione delle tecniche riabilitative relative alla struttura e alla funzione in età pediatrica
-Comprensione dell’anatomia specifica del bambino e della sua trasformazione nella diverse fasi dello sviluppo fino all’età adulta.
-Trattamento delle disfunzioni gastrointestinali di origine neuromeccanica (reflusso, coliche del lattante, stipsi, discinesia dell’intestino tenue, etc.)
-Trattamento delle disfunzioni respiratorie (bronchiti, asma, etc.) integrando la fisioterapia respiratoria e la terapia manuale
Riabilitazione nel neurosviluppo
-Valutazione neurofunzionale del neonato, dell’infante e del bambino.
-Approccio al neurosviluppo immaturo e relative conseguenze (problemi di coordinazione, equilibrio e sviluppo dell’infante e del bambino)
-Uso di scale e tests di screening ufficiali per valutare il neurosviluppo.
-Determinazione dell’età dello sviluppo rispetto all’età biologica nell’infante e nel neonato.
-Programmi di stimolazione per infanti affetti da ipotonia e alterazioni dello sviluppo
Cranio e volto
-Valutazione dello sviluppo craniale nell’infante, la sua relazione con la colonna cervicale
-Valutazione e trattamento delle tensioni durali intra ed extracraniali.
-Il processo del parto quale origine delle alterazioni cranio-cervicali che influenzano il neurosviluppo.
-Trattamento di liberazione e apertura delle vie respiratorie alte.
-Trattamento di otiti con tecniche craniali e di drenaggio.
-Trattamento delle deformazioni craniali sinostosiche: plagiocefalia.
Attenzione e apprendimento
-Approccio a problemi di attenzione e apprendimento del bambino (disprassia, dislessia, alterazioni dell’alfabetizzazione, etc.) attraverso un modello integrato in terapia manuale.
-Comprensione l’influenza delle disfunzioni vestibolo-propiocettive e vestibolo-cerebrali nei disturbi dell’apprendimento.
-Valutazione del sistema vestibolare, del sistema propiocettivo e della oculomotricità.
-Valutazione della presenza dei riflessi primitivi o posturali non integrati.
-Coordinazione con altri specialisti nel trattamento dei disturbi di apprendimento: (specialisti in neuropediatria, psicopedagogia, psicologia, optometria, logopedia, terapia occupazionale etc)…
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Termine ultimo di iscrizione 30 Giugno 2021