DATE DEL CORSO:
1 Novembre 2022 on line
In presenza:
16 – 19 dicembre 2022 orario 9:00 – 18:00
20 dicembre 2022 orario 9:00 – 13:00
Termine ultimo di iscrizione – 15 novembre
MATERIALI DA PORTARE AL CORSO:
-Fonendoscopio
-Bambolotto
-Abbigliamento comodo.
DOCENTE:
Beatriz Orallo Rodriguez
Docente internazionale, fisioterapista specializzata in TMPI (Terapia Manual Pediátrica Integrativa) e fisioterapia respiratoria.
SEDE DEL CORSO
I corsi si terranno presso:
Centro Congressi Auditorium Aurelia
Via Aurelia, 796 – 00165 Roma
Per tutto il periodo del corso abbiamo pensato a delle tariffe agevolate per i corsisti, che in questo modo potranno pernottare in hotel e frequentare comodamente le lezioni.
Per prenotazioni del pernottamento potete chiamare il numero 06 45763600 o mandare una mail a info@hosteltrustever.com
INTRODUZIONE E SCOPO DEL CORSO
Le malattie respiratorie infantili stanno aumentando in maniera molto significativa nei paesi industrializzati, essendo essi la causa più frequente di accesso ai presidi ospedalieri nei primi 3 anni di vita. Tali disturbi dipendono da fattori ambientali e genetici, che influenzano a loro volta il sistema respiratorio e la qualità di vita del bambino.
Secondo l’OMS, le infezioni respiratorie delle basse vie aeree causano quasi 4 milioni di morti l’anno e rappresentano la causa principale di morte nei bambini sotto ai 5 anni; inoltre, condizionano la vita adulta provocando malattie respiratorie croniche.
Ad oggi vengono stimate 210 milioni di malattie respiratorie croniche.
Per questi motivi è necessario consultare fisioterapisti che siano specializzati in Fisioterapia Respiratoria Pediatrica, che attraverso delle tecniche manuali possano prevenire o curare le alterazioni delle vie aeree superiori o inferiori, presenti nel neonato o nel bambino. In tal modo sarebbe possibile ridurre riacutizzazioni, ricoveri e assunzioni di farmaci affiancando pediatri e pneumologi.
I vantaggi di integrare un corso di fisioterapia respiratoria nel contesto della Terapia Manuale Pediatrica Integrativa permette al fisioterapista di trattare la struttura muscoloscheletrica per migliorarne la funzione.
Questo trattamento è particolarmente utile a livello delle vie aeree superiori, in quanto il trattamento manuale delle ossa del viso provoca la liberazione della funzionalità respiratoria. Un altro vantaggio è la comprensione della stretta relazione tra respirazione e sviluppo posturale e motorio grazie alla funzione diaframmatica. Questa formazione offre strumenti di valutazione e trattamento del neurosviluppo legati alla funzione respiratoria.
OBIETTIVI GENERALI:
– Fornire al fisioterapista le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per poter valutare e trattare le disfunzioni respiratorie del neonato e del bambino con tecniche efficaci basate sull’evidenza.
– Approfondire il concetto TMPI e l’interrelazione struttura/funzione, e funzione respiratoria-neurosviluppo.
OBIETTIVI SPECIFICI:
– Insegnare le caratteristiche generali anatomiche, fisiologiche e biomeccaniche dell’apparato respiratorio, le differenze anatomiche tra adulto, bambino e neonato.
– Conoscere la fisiopatologia, segni e sintomi delle principali malattie pediatriche. Introdurre conoscenze degli schemi respiratori in fisioterapia respiratoria: ostruzione e restrizione.
– Dare al fisioterapista le conoscenze e gli strumenti necessari per effettuare una completa analisi fisica con valutazione e auscultazione; poter identificare i campanelli di allarme e segni clinici presenti nei bambini con alterazioni respiratorie (acute e/o croniche).
– Praticare l’auscultazione per differenziare i vari rumori respiratori e identificare le caratteristiche specifiche degli stessi in età pediatrica.
– Apprendere gli obiettivi e gli effetti fisiologici delle tecniche manuali e strumentali della fisioterapia respiratoria sia delle vie aeree superiori che inferiori, conoscendo le indicazioni e controindicazioni specifiche di ogni tecnica.
– Migliorare il ragionamento clinico per decidere quale tecnica utilizzare e in quale ordine, per poter garantire il miglior trattamento possibile per il paziente.
-Conoscere i principi dell’ Aerosolterapia, per sapere come e quando applicarla e per ottimizzare la localizzazione polmonare del farmaco nonché al fine di insegnare al paziente il corretto utilizzo dei vari apparecchi nel contesto della terapia prescritta.
– Conoscere le tecniche manuali a livello del viso per liberare le vie respiratorie superiori.
– Conoscere la interrelazione della funzione posturale e respiratoria del diaframma e le chiavi per stimolarla.
– Comprendere il significato del lavoro di equipe nella fisioterapia respiratoria.
– Saper orientare i familiari nella gestione della malattia dandogli determinate regole (igiene, individuazione dei sintomo, gradi della temperatura e umidità, idratazione…).