Dott.ssa Rita Loriga
Rieducazione posturale globale
Rita Loriga si è laureata in fisioterapia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 1973 ha affinato, presso il Centre de Massue de Lion, la sua preparazione sui trattamenti kinesiterapici riguardanti la patologia scoliotica. In seguito si è specializzata in Rieducazione Posturale Globale presso il Professor Philippe E. Souchard, ideatore del metodo e Presidente dell’Uiptm – Università di Terapia Manuale in Francia.
Sin dall’inizio della carriera ha alternato alla pratica professionale esperienze di studio e lavoro in Francia e in Italia.
Durante tutto l’arco del suo percorso professionale, ha approfondito la specializzazione attraverso numerosi corsi di aggiornamento e formazioni superiori in Italia e all’estero.
Dal 1990 si susseguono diverse sue docenze al Diploma Universitario di Fisioterapia presso le sedi della A.S.L. Roma – San Giacomo; dell’Università di Roma La Sapienza.
Dal 1971 ha diretto il servizio di riabilitazione presso la Casa di Cura Pio XI di Roma.
Nel 1994 ha fondato, presso la Casa di Cura Pio XI, il Centro di Rieducazione Posturale Globale ufficialmente riconosciuto dal Prof. Philippe E. Souchard, di cui è stata responsabile fino al 2019, anno della sua scomparsa. La struttura si avvale di un’equipe di riabilitatori, tutti laureati in fisioterapia, specializzati e formati in R.p.g. dal Professor Ph. E. Souchard.
Dal 2002 ha rivestito il ruolo di Presidente dell’A.I.R.A.R., l’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento in Riabilitazione, nata per contribuire alla ricerca e allo sviluppo delle terapie della riabilitazione attraverso l’organizzazione e la partecipazione attiva a convegni e corsi di aggiornamento nelle discipline riabilitative.
La dottoressa Loriga è stata responsabile a Roma dell’Alta Formazione post-universitaria in Rieducazione Posturale Globale, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, il CIFAPPS, Centro Interdipartimentale Formazione Aggiornamento e Promozione Professioni Sanitarie .
Dal 2012 è stata membro ufficiale del Comitato Organizzatore del Master di I livello in Rieducazione Posturale Globale riservato ai laureati in fisioterapia presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Formazione, perfezionamento professionale e aggiornamento dei laureati in fisioterapia, sono stati i principi ispiratori di tale collaborazione didattica e scientifica.